(autoritratto)

Vittorio Vighi - sito ufficiale

Ringraziamenti e Contatti

Contatti:
per informazioni sui materiali e sui quadri riportati nel sito e per l'organizzazione di mostre 3701123633.

Ringraziamenti:
Oreste Flamminii Minuto (1932-2011) è stato avvocato penalista ed uno dei massimi esperti in Italia di diritto dell'informazione. In oltre cinquant'anni di esercizio della professione ha difeso giornalisti di molte testate: 'L'Espresso', 'L'Unità', 'La Repubblica' ed altre. Ha tenuto per oltre quindici anni una rubrica sui problemi dell'informazione sul mensile 'Prima Comunicazione' ed è autore di numerosi articoli pubblicati da diversi quotidiani e settimanali. E' stato nominato dal Parlamento Giudice Costituzionale Aggregato ed è stato eletto per due mandati consecutivi presidente della Camera Penale di Roma. Ha partecipato a numerosi processi come difensore di imputati eccellenti o come difensore di parte civile. Nel 2009 la casa editrice Baldini Castoldi Dalai ha pubblicato il suo libro 'Troppi Farabutti'.


Gianni Cascone, laureato in storia dell'arte, dopo essersi occupato di arti visive come artista e documentarista, si è prima dedicato al teatro (ha partecipato al Laboratorio di Ronconi e ha fatto il regista e il drammaturgo), poi totalmente alla scrittura. Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di scrittura creativa Grafio, oggi considerato una delle più interessanti realtà del settore in Italia. Dal 1994 conduce laboratori di drammaturgia e narrativa per giovani (è stato membro della giuria toscana del Premio 'Campiello Giovani') e adulti in Toscana (presso  il centro culturale Il Funaro), Emilia Romagna e Liguria. Dal 1998 collabora alle riviste "L'Indice" e "Stilos".  Ha curato, tra gli altri, i volumi Grafio, La città: rappresentazioni e scritture (1995) e Grafio, La città: proiezioni e scritture (1997) editi da Giunti, Lungo la strada scritta (Fernandel 2004) e Laboratorio Forme 1 (Attucci 2009). Nel 2000 ha pubblicato con l'artista Frank Breidenbruck il romanzo breve 1,2,3 beginning from the darkest dream (Gli Ori) e nel 2004 il romanzo Quadrante Nord (Manni).


La 'Mùsola del Rugletto' è il periodico del Rugletto dei Belvederiani, associazione fondata a Lizzano in Belvedere (BO) con lo scopo di curare la ricerca e la conservazione dei valori di quel territorio (storia, monumenti, parlata, usanze, ecc.).


Alessio Di Mauro nasce a Roma il 18 Dicembre 1974.
Laurea in Scienze della Comunicazione e diploma accademico in design e grafica.
Giornalista pubblicista dal 1994, professionista dal 2004.
Fin dagli esordi della sua attività pubblicistica predilige gli strumenti della provocazione e della satira a quelli tradizionali del giornalismo e nel 1993 approda al magazine "L'Italia settimanale" di Marcello Veneziani.
L'anno seguente è tra il gruppo di autori che dà vita al settimanale di satira politica "La Peste".
Successivamente collabora con settimanali come  "Lo Stato", "7Giorni7" e "l'Italiano".
Nel 2001 suoi lavori vengono pubblicati da "Libero", il quotidiano diretto da Vittorio Feltri.
Dal 2002 realizza la vignetta di prima pagina del quotidiano di commento politico "Linea".
Sempre nello stesso anno è tra i fondatori del settimanale satirico bifronte - diretto da Massimo Caviglia - "Par Condicio", del quale è caporedattore.
Assieme a Caviglia e Vincino fonda "Bip", il primo quotidiano satirico su telefonia che fornisce contenuti distribuiti dalla compagnia telefonica Wind.
Nel 2005 è fondatore del settimanale satirico "Veleno" - del quale è tuttora direttore responsabile - che si avvale della collaborazione di vecchie colonne della satira, come Vittorio Vighi e Alfio Krancic, ed è palestra di giovani autori.
Nell'estate del 2006 prende parte alla manifestazione curata da Enrico Cisnetto "Cortina Cultura e Natura" realizzando e illustrando vignette durante dibattiti con le più importanti personalità della politica, della cultura e dello spettacolo.
Per il "Secolo d'Italia" inventa e cura "Le storie di Fez", una rubrica satirica settimanale.
Nel 2007 - con Caviglia, Vauro, Vincino e altri autori - dà vita al primo corso italiano di satira politica e di costume istituito presso la Scuola Romana dei fumetti.
Sempre nel 2007 pubblica sul quotidiano "Il Gazzettino" nella pagina dei commenti.
Dal 2008 è vignettista politico del quotidiano di Roma "Il Tempo" e realizza per la "Voce del Ribelle", il mensile diretto da Massimo Fini, la vignetta in quarta di copertina. 
Dal 2009 è collaboratore fisso di "Sette", il magazine del "Corriere della Sera".  

Il Gruppo Studi Capotauro nasce nel febbraio 2010 a Vidiciatico (BO), dalla volontà di un piccolo gruppo di appassionati, per rispondere ad esigenze di studio e di ricerca in ambito storico, artistico, linguistico, musicale. Il logo che lo rappresenta, opera dell'artista Patrizia Ferrari (Abraxa), è una composizione di vari elementi: il nome del Gruppo Studi è l'antico nome del Corno alle Scale, qui raffigurato come appare dal crinale della Riva nei pressi del Lago Pratignano; il centro della piccola croce sulla vetta del monte è anche il centro reale del logo. La testa di toro che compare a sinistra è tratta, con poche modifiche, dall'«ox» di san Luca, così come appare nel Salterio di san Marco dell'Evangeliario di Kells («Books of Kells»), manoscritto celtico-irlandese dell'VIII secolo d.C., conservato alla Trinity College Library di Dublino (MS 58).